social media marketing

Social Media Marketing: i primi passi per fare business

I social sono onnipresenti, usati e spesso abusati nella vita quotidiana da milioni di persone, ma quando si tratta di utilizzarli per il proprio business, nell’ottica del Social Media Marketing, non sempre risulta chiaro di cosa si stia veramente parlando.

I Social infatti non sono da sottovalutare dal momento che spesso influenzano le decisioni di acquisto, le aspettative e i gusti della popolazione. Per un’azienda diventa quindi di prioritaria importanza capire come funzioni il  Social Media Marketing  e come questo possa tornargli utile.

Molto diverso rispetto alla pubblicità tradizionale che vede il consumatore passivo nei confronti del messaggio che gli viene proposto. La rivoluzione del Social Media Marketing sta proprio nel far sì che i clienti diventino parte attiva in quanto è data loro la possibilità di interagire direttamente con voi. Il Web è relazione!

L’importanza dei social per il proprio prodotto o brand è quindi fondamentale. Ma cosa fare? Per prima cosa pianificate una strategia capace di rendere efficace la vostra comunicazione. Proponiamo alcuni interrogatavi, le basi per costruire un progetto social.

1. Cosa voglio ottenere dai Social?

E’ necessario capire quali obiettivi si vogliono raggiungere in modo tale che se ad un certo punto le aspettative iniziali dovessero venir meno è possibile reagire prontamente per aggiustare il tiro, evitando di perdere tempo e denaro e dunque tornando in pista più forti di prima. Un modo semplice per cominciare è scrivere tre obbiettivi che si vogliono raggiungere mediante il Social Media Marketing e provare ad immaginare come saranno una volta completati.
Un aiuto può venire provando a seguire la logica S.M.A.R.T. Ovvero:

  • Specific (Specifici)
  • Measurable (Quantificabili)
  • Attainable (Raggiungibili)
  • Relevant (Pertinenti)
  • Time-bound (Con una scadenza)

Individuato il target è dunque più semplice scegliere quali account attivare in quanto più appropriati per il vostro business.

2. In quali Social trovo i miei clienti?

E’ sempre meglio anche fare un’iniziale dichiarazione d’intenti per ciascun profilo social in modo da ottenere specifici risultati per ogni canale scelto. In questo modo avrete la possibilità di comprendere che non tutti i social vanno bene per il vostro business.

Ad esempio Instagram è perfetto per un brand di moda che sta lanciano una nuova collezione di borse, ma per un’azienda che produce forniture edili è sicuramente più appropriato Facebook così come per un quotidiano Twitter è il modo più semplice per poter dare costanti aggiornamenti sulle notizie.
Ogni social ha un audience differente che deve essere trattato, di conseguenza, in modo diverso.

Perché una strategia di Social Media Marketing risulti efficace è importante che riesca a coinvolgere ed integrare più settori della stessa azienda, soprattutto se diretti interessati a trarre possibili benefici degli obiettivi prefissati.

3. Come devo comunicare?

Una volta entrati nel mondo social attenzione a rimanere costantemente attivi con i profili che avete aperto perché i vostri clienti lo sono e così i vostri concorrenti! Anzi è possibile “studiare” entrambi in modo da trarre la giusta ispirazione per differenziarvi e ampliare il pubblico di utenti. Come? Ad esempio osservando in che modo scrivono i Tweet i consumatori e usando uno stile simile, oppure osservando le loro abitudini: cosa, come e quando questi condividono sui social?

4. E il mio piano editoriale?

Create infine un piano editoriale per non utilizzare i social in modo casuale, ma mostrando un lavoro di ricerca di contenuti e di messaggi da voler lanciare. Decidete quanto volete essere presenti e datevi scadenze precise in modo da fidelizzare il vostro pubblico. Se tutto viene deciso per tempo risulterà facile anche eventualmente apportare delle modifiche in corsa per soddisfare al meglio la richiesta degli utenti.

Il Social Media Marketing non è dunque da sottovalutare quanto a complessità. Una corretta pianificazione vi aiuterà a non essere solo presenti online, ma trarre anche il massimo beneficio per il vostro business.

Social Media Marketing: i primi passi per fare business ultima modifica: 2017-02-20T10:22:43+00:00 da Caterina Ferrruzzi
Social Media Marketing: i primi passi per fare business ultima modifica: 2017-02-20T10:22:43+00:00 da Caterina Ferrruzzi
Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui vantaggi di una strategia di Social media marketing?

Lascia un commento