Lead Generation

Perché la Lead Generation è diventata indispensabile per il business?

Essere presenti online è oggi indispensabile e quasi tutti, dalle piccole alle grandi aziende così dagli imprenditori ai liberi professionisti, lo hanno compreso. Ormai è normale avere un sito, un blog, una pagina nei maggiori social, ma sarebbe sbagliato considerare questo un punto di arrivo.

E’ infatti di fondamentale importanza trovare nuovi clienti, ma è nel frattempo diventato sempre più difficile attirare l’attenzione di chi naviga. Molte solo le opportunità e le informazioni che la rete oggi offre e sempre più complesso è trasformare gli utenti in contatti reali e quindi potenziali clienti.

Una soluzione però esiste e si chiama Lead Generation.

Di cosa si tratta?

La Lead Generation prevede una serie di azioni di marketing con l’obiettivo di generare una lista di contatti di clienti effettivamente interessati ai prodotti/servizi della vostra azienda. Gli utenti esprimono il proprio interesse per la vostra offerta e cercano quindi di mettersi in contatto con voi.

Come?

Lasciando i propri dati per essere contattati o ottenere in cambio dei benefici, come ad esempio un contenuto da voi creato e che un utente desidera perché particolarmente interessante.

Come generare nuovi contatti targhetizzati e con alta probabilità di conversione?

Ci sono più strategie che permettono di arrivare alla nostra ambita meta, cioè generare Lead (richiesta di contatto da parte di un utente che compila online un form). Se utilizzata nel modo corretto la Lead Generation si rivelerà la strategia vincente per il consumatore e nel contempo per l’azienda.

Ecco quindi l’importanza di ottenere contatti ma anche di creare un rapporto basato sulla fiducia che possa continuare nel tempo con i potenziali clienti, a partire dal primo approccio al momento della vendita.

Attraverso il Nurturing dei contatti raccolti (vale a dire ottenuta una lista di contatti targhetizzata, attraverso campagne promozionali, Opt in page e form per raccogliere le informazioni necessarie) inizio a costruire un rapporto con i clienti.

Le fasi di una lead generation

Quali mezzi utilizzo perché la Lead Generation possa portarmi al successo?

  • La produzione di contenuti di qualità
  • Usando Social Network e blog
  • Attraverso Email Marketing e Direct mail
  • Pubblicità a pagamento
  • Eventi

Quali vantaggi ottengo dunque dalla Lead Generation?

Creo una lista di contatti profilata e su questa lavoro, applicando strategie di marketing capaci di trasformare il semplice utente in reale cliente. Rispetto a strategie promozionali che non tengono conto della segmentazione del pubblico con la Lead Generation ho maggiori possibilità di vedere convertire un contatto ottenuto in vendita. In questo modo concentro il mio budget per realizzare messaggi strategici e ben mirati al pubblico a cui mi voglio rivolgere. Il contatto interessato potrà così convertire il proprio interesse in quello di cliente che acquista il mio prodotto/servizio, con un ritorno di investimento per il mio business.

Perché la Lead Generation è diventata indispensabile per il business? ultima modifica: 2016-03-01T12:45:39+00:00 da teotrave
Perché la Lead Generation è diventata indispensabile per il business? ultima modifica: 2016-03-01T12:45:39+00:00 da teotrave
Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Lascia un commento